venerdì 17 maggio 2013

FISHCAKE FRITTELLE DI PESCE ALLA NORVEGESE CON CHUTNEY PICCANTE DI POMODORI


Il merluzzo in blocco, quello che compri ancora surgelato è triste diciamocelo, soprattutto se bollito e servito con il solito giro di olio, sale e aglietto, anche se decidi di accompagnarlo con salsa verde, resta triste lo stesso, per questo preferisco, quando posso, comprare filetti di merluzzo freschi o i merluzzetti interi molto più versatili, ma capisco che per una donna impegnata lavorativamente qualche pezzo di merluzzo surgelato da bollire in 30 minuti fa comodo in casa! Ecco perché propongo una ricetta norvegese che possa svecchiare il merluzzo e renderlo più appetitoso innanzitutto per i bimbi, che in genere lo odiano alquanto, ma vi assicuro che con il chutney suggerito si trasforma in un’ottima e direi anche economica cena per i vostri amici. È una versione personale delle così chiamate “fishcake”, sono diffuse in tutto il mondo anglosassone e in parte dei paesi estremo orientali, la differenza fra una nazione ed l’altra sta nell’utilizzo di varietà differenti di pesce e spezie variegate ovviamente. Questa stessa ricetta può essere realizzata con tanti altri tipi di pesce, il salmone in primis. Il chutney è la conserva agrodolce originaria dell’india che ben si accompagna sia a preparazioni a base di carne che di pesce, utilizzatelo per pulire la bocca dal fritto fra un boccone e l’altro. Questa ricetta funziona così, le frittelle calde da un gusto morbido e agrodolce il chutney freddo da un gusto pungente e piccante.
Ingredienti:
Merluzzo bollito e pulito 300 gr.
Patate già bollite 2
2 uova
Mezza cipolla rossa
Olio evo
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di latte
Erba cipollina 6 fili
Prezzemolo fresco 1 mazzetto
Aneto fresco qualche foglia
Per il chutney di pomodori:
200 gr. Di pomodori tondi
Mezzo peperoncino
Zucchero di canna 60 gr.
Sale un pizzico
Zenzero fresco mezzo cucchiaino
1 cucchiaio di aceto bianco

Procedimento: preparate il chutney privando i pomodori dell’acqua e tagliandoli a quadretti piccoli, in un pentolino sul fuoco mettete i pomodori con l’aceto, il peperoncio intero e lo zucchero, quando questo si sarà sciolto unite lo zenzero e continuate la cottura per 10 minuti, aggiungete il pizzico di sale e lasciatelo raffreddare in frigo.

Nel frattempo in una padella sul fuoco versate abbondante olio di olio ma ricordate che le frittelle non devono immergersi completamente nll’olio, infatti vanno girate più volte proprio alla maniera norvegese. Nel frattempo che l’olio si riscalda in una ciotola capiente rompete il merluzzo, senza spappolarlo, fate solo attenzione a togliere tutte le eventuali spine. Aggiungete le patate schiacciate, le uova sbattute a parte, il sale e le cipolle tagliate molto finemente, impastate bene ed infine aggiungete il latte la farina e le erbe sminuzzate. C’è chi fa un impasto molto sodo e le frittelle vongono fuori quasi come polpette, la mia versione resta invece semi-densa in modo che l’interno delle frittelle resti umido e morbido anche dopo la cottura. Raccogliete un po’ di impasto con un cucchiaio e versatelo nell’olio cercando di appiattirlo leggermente. Sono cotte quando raggiungono ambo lati un bel colore dorato, scolatele, asciugate l’olio in eccesso e servitele calde accompagnate dalla salsa fredda di chutney piccante.

2 commenti:

  1. più o meno stessi ingredienti faccio delle polpette da mettere in forno, con i bimbi evito il fritto; per fortuna riesco sempre a prenderlo fresco ma una confezione di scorta in freezer fa sempre comodo;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in forno è una soluzione immagino siano solo un pò più asciutte....magari le proverò con una salsina agrodolce, grazie!

      Elimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...