venerdì 10 dicembre 2010

TIMBALLINI DI RISO W L’ITALIA!


Questi timballini di riso sono un inno all’Italia, infatti nel proporre piatti della tradizione gastronomica internazionale non vorrei mai dimenticare le mie origini; sono più che fiera di essere cresciuta fra prodotti e profumi della Grande Cucina Italiana!
Basata su preparazioni apparentemente semplici (ma in realtà non lo sono mai) la cucina italiana viene ad essere riconosciuta dalla critica gastronomica internazionale come esempio di alimentazione eccellente e variegata, insomma dimostrazione più rappresentativa della tanto amata cucina mediterranea!
Ci vorrebbe un blog a parte per parlare di cucina italiana, dividendola per regioni e dividendo ancora le regioni per province o addirittura città……bastano infatti pochissimi km perché la stessa ricetta venga riproposta secondo varianti differenti.
Questa creazione ne rappresenta solo un omaggio morale (e artistico con richiamo ai colori della nostra bandiera) poiché non si tratta di una ricetta classica bensì di una simpatica invenzione che scenograficamente (senza trascurare il gusto ovviamente) ha il suo perché.
A tutti coloro che mi imputano di ricercare il buono solo nelle ricette straniere dico:
AMO L’ITALIA, I SUOI PRODOTTI E LE SUA CUCINA! SONO FIERA DI ESSERE UNA CUOCA ITALIANA!

Ingredienti per 4 persone:
Riso Parboiled 400 gr.
Spinaci freschi 300 gr.
basilico abbondante
aglio 1 spicchio
chicchi di 1 melograno
olio extravergine d’oliva
formaggio grana padano grattugiato 100 gr.
formaggio pecorino grattugiato 50 gr.
pepe q.b.
pinoli 50 gr.
mandorle spellate 50 gr.
1 cipolla
burro 30 gr.
noce moscata fresca

Procedimento:
Iniziamo mettendo in una casseruola con acqua abbondante una cipolla intera su cui avremo praticato dei piccoli tagli (la cipolla rilascerà un sapore deciso per il riso), una volta portata ad ebollizione l’acqua gettiamo un pugno di sale e caliamo il riso, lasciamo cuocere. Nel frattempo sciogliamo il burro in una padella ed uniamo gli spinaci freschi ma teniamo da parte 4-5 foglie per il pesto, cuciniamo per una 15 minuti a fiamma media e spolverizziamo con noce moscata fresca e un cucchiaio di formaggio grana; aggiustare di sale.
Realizziamo il pesto. In un mixer frulliamo il basilico, le foglie fresche di spinaci, l’aglio, il formaggio pecorino, il grana, le mandorle, i pinoli ed emulsioniamo ad intensità bassa con l’olio extravergine; aggiustiamo di pepe e sale; conserviamo in luogo fresco.
Scoliamo il riso ormai cotto (controllare sempre la cottura), togliendo da parte la cipolla. Prendiamo delle piccole cocotte e disponiamo prima una manciata di riso (ancora caldo) sul fondo dell’altezza di circa 4 cm poi disponiamo ancora uno strato di spinaci dell’altezza di 2-3 cm e terminiamo con una manciata di riso della stessa altezza, livelliamo e colmiamo eventuali discrepanze. Prepariamo le altre cocotte e lasciamo posare per 2-3 minuti.  Trascorso il tempo prepariamoci ad impiattare. Capovolgiamo le cocotte sul piatto da portata, versiamo su un lato un paio di cucchiai di pesto e guarniamo con semi di melograno.

Sebbene il piatto risulti più adatto per la stagione estiva (stando alla presenza del pesto) i colori richiamano piacevolmente il tempo delle feste invernali; comunque possiamo anche servirlo, dopo una zuppa calda, come secondo piatto per accompagnare un arrosto al forno, l’idea potrebbe essere carina ma come al solito lascio a voi la scelta. 

4 commenti:

  1. Notevole direi!! Complimenti! Grazie per la visita da me! ;D Ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ho visto questa ricettina sul sito di fairy...bella!cOMPLIMENTI!
    se ti va passa da me ho un contest aperto saluti Lauraincucina

    RispondiElimina
  3. Infatti! come vedi è un pò vecchia ma credo molto adatta alla competizione, incrocio le dita!

    RispondiElimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...