giovedì 11 aprile 2013

Giorno terzo -5: ROTOLO AL MASCARPONE, CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE


Dopo il post di ieri è spuntato il sole, tanto da pensare che questa cosa potesse essere reale, quindi ora comincio a prendere seriamente e con responsabilità la faccenda e chissà che presto la NASA non possa contattarmi per controllare il clima mondiale!
Questo rotolo aromatizzato alla vaniglia è ripieno di mascarpone, cioccolato bianco e poca panna, composto abbastanza morbido, quindi se non riuscite a stringerlo troppo non preoccupatevi è normale, l’importante è chiuderlo.
Ingredienti:
4 uova
60 gr di farina
60 gr di fecola di patate
90 gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone
1 fiala di essenza vaniglia
un cucchiaino di lievito
200 gr. di mascarpone
60 gr. di panna montata
100 gr. di cioccolato bianco
200 gr. di fragole

Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero finchè si gonfino, unite la farina setacciata vaniglia e limone, il lievito e la fecola, poco alla volta dolcemente. Su una teglia ritagliate la forma con la carta da forno. Stendete in modo omogeneo il composto e infornate a 180° modalità ventilato pasticceria, il tempo andrà in base al colore, deve appena diventare nocciola, 12 minuti dovrebbero andare bene. Sformate ancora caldo (attenti a come lo maneggiate è molto delicato), togliete la carta forno e aiutandovi con un canovaccio cercate di arrotolarlo in modo che si raffredderà prendendo già la forma. Nel frattempo che si raffredda mescolate il mascarpone con il cioccolato sciolto a bagnomaria e la panna montata. Prendete il rotolo freddo, stendete il composto di mascarpone e fate cadere su tutto il rettangolo pezzi di fragole. Richiudete, guarnite a piacere con zucchero a velo, panna, fragole e conservatelo in frigo prima di servirlo.




18 commenti:

  1. Stiamo facendo la danza della "PIOGGIA",sperando che ci siano altre leccornie da vedere e gustare.Questo dolce è davvero gustoso.

    RispondiElimina
  2. hahaha ecco perchè il tempo peggiora invece di migliorare hahaha

    RispondiElimina
  3. Ma quante idee buonissime che sto vedendo!!!:) Ti spiace inserire il banner anche qui? Grazie!

    RispondiElimina
  4. Elena, anche questa è deliziosa ma ho una perplessità....si riesce a fare in trenta minuti? Fammi sapere, grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh sarebbe possibile, gli ingredienti vanno mescolati velocemente e la cottura è di 12 minuti, restano anche 10 minuti per il raffreddamento prima di spalmare la crema...... cmq ho inserito il banner

      Elimina
  5. Ciao Elena! Un rotolo goloso e realizzato alla perfezione (a me si crepa ogni volta :( Copierò la tua ricetta..
    GRAZIE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh il difficile è proprio quello, lo maneggio con molta cura..... grazie a te!

      Elimina
  6. mammamia che libidineeeeeeeeeeee
    quanto mi piace..
    ora poi metterei le fragole da per tutto!
    buona giornata e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, al supermecato l'altro giorno mi sono fatta violenzaper non comprarle, le ho cucinate praticamente tutti i giorni lo scorso mese, ma fra poko si comincia con le ciliegie

      Elimina
  7. Ciao Elena!! Sono una tua nuova follower grazie a colors and food e credo che ti segurò da molto molto vicino..se i tuoi dolci sono sempre cosi cremosi, morbidi e golosi...ora mi faccio un giro sul blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo allora di essere all'altezza delle aspettative! grazie allora benvenuta!

      Elimina
  8. replica bags los angeles hermes replica handbags s6w47r9d87 replica bags ebay replica bags forum Get the facts y8x17e8h53 replica bags bangkok useful source o0b71v6k25 high replica bags replica bags by joy

    RispondiElimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...