mercoledì 15 febbraio 2012

TORTINO EXTRA-FONDENTE DAL CUORE MORBIDO

La mia idea di colazione perfetta ruota attorno pochi elementi, che con la loro semplicità, sono capaci di metterti di buon umore per il resto della giornata.
In una fresca mattinata di primavera, fragole e cioccolato mi accarezzano il palato,  il silenzio assoluto stuzzica l’udito e il profumo di lavanda aleggia nell’aria.
Se poi mi dovessi trovare in compagnia delle persone che amo, allora il romanticismo è d’obbligo.
E’ bene coccolarsi, anche quotidianamente, specie se il giorno che ci attende promette un impiego di forze particolari e prolungate.
Il tortino extra fondente dal cuore morbido, proposto in questo post, non presenta tempi di cottura lunghi, quindi può essere realizzarlo anche nei giorni feriali, volendo si potrà preparare l’impasto la sera prima infornandolo, poi, la mattina stessa.

Ingredienti per 4 persone:
2 uova
80 g zucchero
30 g di farina bianca "00"
100g di burro
100g di cioccolato fondente

Sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria e poi lasciate raffreddare.
Sbattete le uova con lo zucchero, senza montarle però, unite poi la farina setacciata e mescolate bene. In ultimo incorporate il cioccolato fuso e versate il composto in 4 pirottini di porcellana precedentemente imburrati.
Infornate in forno preriscaldato a 200°.

Per quanto riguarda i tempi di cottura tutto si basa sulla consistenza ricercata, io l’ho tenuto un minutino in più della ricetta ufficiale in cui il cuore si dovrebbe spandere come una mini-fonduta (la roba di far poi surfare il mio cucchiaino nel piatto per raccogliere il cioccolato liquido mi stressava già in anticipo), quindi ho preferito un cuore molto morbido ma denso. 12-13 minuti potrebbero andare bene, ma state molto attenti, minuto in più o in meno farà la differenza, è questa la parte un po’ più complessa della ricetta. Se si arriva sui 15 minuti viene fuori un cupcake, con soli 10, invece, il tutto potrebbe addirittura rompersi nella fase dell’impiattamento.

Ovviamente bisogna tener conto anche della quantità nel pirottino, riempiendolo con ¾ di composto andrà bene, perché anche se non c’è lievito, l’impasto cresce un po’. Ad ogni modo potete controllare ad occhio la cottura, togliete dal forno (meglio se statico) quando la circonferenza centrale del composto arriva ad un paio di cm di diametro e i bordi sono gonfi.
Capovolgete per sfornare e poi, aiutandovi con una paletta, rigirate velocemente sul piatto da portata. Servite guarnendo con un ventaglietto di fragola e una piccola pioggia di zucchero a velo.


Lo so che San Valentino è già passato, ma per noi appartenenti alla categoria dei romanticoni ogni giorno è buona occasione per festeggiare l’amore o anche solo l’idea che si ha di esso……….chi poi possiede entrambi allora è veramente fortunato!

14 commenti:

  1. oooooooh ma che fame! E che belle foto al sole!
    UN ABBRACCIO

    Gloria

    RispondiElimina
  2. penso che me ne mangerei uno in questo esatto istante!!!
    ciao elena, grazie di essere passata da me!!
    buonanotte!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena! Cosa ne penso? Che me la replico senza glutine ;)
    Grazie per essere passata :)

    RispondiElimina
  4. ma che bellino questo tortino, è proprio invitante!!
    Grazie della visita!! :)

    RispondiElimina
  5. IO adoro questo dolce!!!!! complimenti. Mi iscrivo tra i tuoi sostenitori. Una buona serata!!!
    Vienimi a trovare se ti va :))

    RispondiElimina
  6. Che posso dire, io sono un'amante del cioccolato!!Splendido!!

    RispondiElimina
  7. mamma che delizia.. questo tortino è meraviglioso

    RispondiElimina
  8. che meraviglia!!!e poi con le fragole..che bontà...è stato un piacere passare dal tuo blog...ti seguo ciaoo

    RispondiElimina
  9. Anche la mia idea di colazione perfetta è la stessa!! Questo tortino è irresistibile e perfetto per iniziare alla grande la giornata... un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  10. Grazie! è bello condividere la mia passione con tutti voi!

    RispondiElimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...