lunedì 1 novembre 2010

PENNE ALLA CREMA DI ZUCCA E PANCETTA


Fra le ricette d’effetto a cui sono maggiormente affezionata: zucca ripiena di pennette. Anche se la preparazione sarà più lunga del solito, poichè dovrete impiegare un po’ di tempo a svuotare bene le zucche e lasciare intatte le calotte, in questo modo si può trasformare un piatto fondamentalmente “semplice” in un primo in grado di colpire positivamente i vostri ospiti.



Ingredienti per 4 persone:
Penne rigate 400gr
Zucca 250gr
Cipolla 1 media
Panna da cucina150 ml.
Pancetta affumicata tagliata a cubetti 150 gr.
Brodo classico 1 l
Formaggio grana grattuggiato100 gr.
Burro una noce
Olio q.b.
Sale q.b.
Noce moscata un cucchiaino
Pepe q.b.
Basilico qualche foglia
-2 zucche piccole tagliate a metà e svuotate per servire le pennette

Procedimento:
Mettete in una casseruola posta sul fuoco, l’olio, il burro e la cipolla, lasciar imbiondire. Aggiungere i pezzetti di pancetta e lasciar soffriggere fino a loro cottura, toglietela dal tegame e conservatela da parte. Unite la zucca tagliata a pezzi piccoli, soffriggete il tutto per circa 5 minuti a fiamma viva con una spolverata di noce moscata e poi coprite con il brodo e lasciar cucinare a fiamma media per circa 30 minuti.
Prima che sia trascorso il tempo di cottura della zucca togliete un cucchiaio di pezzi cotti ma non ancora sfaldati e teneteli da parte. Nel frattempo cucinate le pennette e scolatele molto al dente.
Unite le pennette al composto che dovrà essere ben consumato e la zucca quasi sfaldata,
aggiungete la pancetta, la zucca tenuta da parte, la panna, il pepe secondo i gusti e aggiustate di sale. Saltate il tutto un paio di minuti a fiamma viva, spegnete la fiamma e servite la pasta messa nella metà delle zucche foderate internamente con carta alluminio.
Spolverate con il grana e guarnite con foglioline di basilico.
Potreste, volendo, anche usare solo una zucca molto grande, svuotata, e ripiena delle pennette, in modo da esibirla in tavola come un unico piatto da portata e poi servire direttamente i commensali dalla zucca.

7 commenti:

  1. eccomi qui
    e capiti anche a proposito....
    mi son sempre chiesta, ma la zucca non trasferisce il suo sapore un pò particolare, isto che è cruda, alla pasta?
    Mi riferisco alla zucca che deve contenere la pasta ovviamente, non a quella cotta...
    Ottima questa ricetta. Mi prendo tempo per visitare il resto del blog.
    A presto
    Anna

    RispondiElimina
  2. ...sono un uomo veramente fortunato,avere una moglie come te e' meraviglioso,le tue manine creano delizie per il mio palato!

    RispondiElimina
  3. cara Anna in realtà leggendo tutto il procedimento avrai modo di notare il fatto che ho avuto l'idea di foderare l'interno della calotta con carta alluminio, così che la zucca cruda non entri proprio in contatto con la pasta calda....

    RispondiElimina
  4. Grazie Elena per la visitina sul mio Blog: anche il tuo è molto carino e questa ricetta sembra proprio interessante: io adoro le cenette tradizionali, ma scenografiche!!!
    Da adesso ti sostengo, seguendoti ufficialmente.
    Ciao e a presto, Monia.

    RispondiElimina
  5. grazie!!! qui cerco di riportare non solo ricette tradizionali italiane ma anche rivisitazioni e cucina straniera....grazie del sostegno!

    RispondiElimina
  6. Questo aspetto delizioso! La foto è perfetta per questo periodo dell'anno.

    RispondiElimina
  7. mancano le castagne e il quadro è completo :P

    RispondiElimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...