domenica 14 novembre 2010

BORSCHT: ZUPPA DI BARBABIETOLE


Zuppa adatta ad una serata romantica o particolarmente indicata per aprire, con un piatto delicato, la cena di natale. La differenza la farà il dosaggio di ingredienti, ottenendo una crema rosa per la prima opzione ed una più rossa, invece, per le feste.
Parliamo di una zuppa di barbabietole, molto diffusa nei Paese scandinavi, ma originaria dell’Est Europa, precisamente Ucraina. La Borscht rientra nella categoria “preparazioni versatili”, buona in tutte le stagioni, poiché consumata sia fredda che calda. La versione presentata in questa occasione sia avvicina al gazpacho ma ovviamente con l’aggiunta dell’ingrediente protagonista, conosciuto nei paesi anglosassoni con il nome di Beetroot. Incontrando i vari gusti personali si possono ottenere tinta e sapore differenti.  Divertitevi, il piatto in tavola è molto scenografico.
Ingredienti per 4 persone:
Barbabietole già precotte e pulite 400 gr.
1 Cipolla grande pulita 

1 Patata bollita e schiacciata 

Brodo vegetale

succo di mezzo limone
100 ml di Yogurt naturale 

Sale q.b.

Pepe q.b.
Olio extravergine
Procedimento:
Frullate assieme le barbabietole e la cipolla. Amalgamate la crema con lo yogurt, la patata schiacciata, e un po’ di brodo tiepido per rendere il composto denso (regolate ad occhio la consistenza). Aggiustate di sale e pepe a piacere. Terminate il piatto con un filo di olio extravergine.
La crema così fredda amo servirla con fettine di uova sode……volendo anche appoggiate direttamente sulla zuppa.
La preparazione incontra palati abbastanza predisposti a sapori agrodolci, se non siete sicurissimi sui gusti di tutti i commensali, la crema può essere servita in versione mignon, cioè posta in piccole cocotte per accompagnare un insalatina fresca di uova sode, patate bollite e carne in scatola.
Per la versione calda delle feste, con aggiunta di carne, (quella classica per intenderci) do appuntamento alla prossima……

7 commenti:

  1. Cara amica.. sei diventata una vera esperta e non solo dal punto di vista culinario, dove stai raggiungendo dei livelli altissimi... ma anche in tutto il resto come la presentazione dei piatti e soprattutto per le foto che sono stupende!!! detto da una che ama la fotografia ;D!!
    ho sempre creduto in te e nelle tue capacità e ne vado fiera perchè hai davvero talento da vendere!!!
    by Camy!!

    RispondiElimina
  2. allora dico a tutti che non ho pagato la persona qui sopra per scrivere queste cose, ma se dico che è fra le mie migliori amiche in assoluto da tutta una vita allora capirete...........e poi le se ne ha fatte di mangiate ;)

    RispondiElimina
  3. per gli amanti della cucina e dei dolci....visitate questo nuovo blog, in continuo aggiornamento:
    http://lericettediangela.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. mi fa molto piacere questa ricetta con la barbabietola complimenti

    RispondiElimina
  5. allora dico a tutti che non ho pagato la persona qui sopra per scrivere queste cose, ma se dico che è fra le mie migliori amiche in assoluto da tutta una vita allora capirete...........e poi le se ne ha fatte di mangiate ;)

    forest green sheets ,
    best cotton sheets on amazon ,

    RispondiElimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...