martedì 19 ottobre 2010

LATKES ALLA BARBABIETOLA LATKES WITH BEETROOTS

I latkes, di origine ebraica e consumati durante la festa dell' Hanukkah חנכה,vengono anche chiamati potato pancake perchè in realtà sono delle frittelle di patate a cui nell'impasto, volendo, potete aggiungere cipolle.
Ingredienti per 4:
patate 3 
cipolla 1 
uova 2 
sale q.b. 
pepe nero 
barbabietola precotta 200 g 
yogurt intero100 g 
olio per friggere
Procedimento:
Io li realizzo in maniera un pò differente dalla versione ufficiale...... innanzitutto grattugiate le patate precedentemente pelate e tagliare a fili sottilissimi le cipolle; potete usare il pelapatate che vi regala fette uguali se come me vi stufate a morte di montare quegli attrezzi di plastica con mille lame. Riscaldate un padella con l'olio e adagiate all'interno un mucchietto di patate e cipolle ed infine con un cucchiaio cospargete ogni pezzo con un pò di uovo sbattuto........non avendo mescolato il tutto come spesso indicato nelle ricette si eviterà che i latkes siano semplici frittelle ma bensì sfoglie di patate fritte legate fra loro e capaci di conservare la loro croccantezza, non dimenticate il sale alla fine ovviamente.......provare per credere.
I Latkes possono essere accostati a mille sapori......ho usato quadratini di barbabietola, 160  gr, con limone, olio e sale per dare colore e sgrassare un pò il sapore di fritto. Consiglio di guarnire il piatto con un’emulsione di barbabietola di olio, timo e yogurt.
L’Hannukah è una festività ebraica, conosciuta anche con il nome di Festa delle Luci. In ebraico la parola chanukkah significa "dedica" ed infatti la festa commemora la consacrazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme dopo la regalata libertà loro data dai Greci.

Nessun commento:

Posta un commento

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...