mercoledì 20 ottobre 2010

RIVISITAZIONE CREME VICHYSSOISE

Questa  rivisitazione di creme Vichyssoise, che in genere va servita fredda, è la mia personale variante invernale della suddetta ricetta. Molto delicata e decisamente “francese” la crema è stata scoperta nel 1917 dal celebre cuoco Louis Diat….la zuppa è fra i sapori che meglio soddisfano il mio palato ricordo che quando all’università, all’esame di storia contemporanea, mi chiesero di parlare della “Repubblica di Vichy” io iniziai con: allora 
Brodo di pollo 1 lt
Cipolle bianca 150 gr
Porri 450 gr
Patate 400 gr
Burro 50 gr
Erba cipollina tritata 1 cucchiaio
Panna fresca 200 ml
Latte fresco intero 250 ml
Noce moscata grattugiata 1 pizzico
Prezzemolo 1 cucchiaino
Pepe bianco q.b.
Sale q.b.
Procedimento:
 Lavare e pelare le patate. Togliere la parte verde dei porri e sbucciare la cipolla. Tagliate finemente la cipolla e i porri, mentre per le patate lasciatene da parte una piccola. Sminuzzate a pezzi piccoli il resto. In un tegame fondete il burro aggiungete cipolla e porri e fate appassire per almeno 10-15 minuti. Unite il brodo di pollo e le patate tagliate finemente, salate e pepate. Lasciar cuocere a fuoco medio per 30 minuti. A parte bollite la piccola patata tagliata a spicchi fini e tenetela da parte per la guarnizione finale. Trascorso il tempo frullate il composto; aggiungete il latte, la panna e la noce moscata grattata, aggiustate di sale e sobbollite il composto finale per ancora 1 minutino. 


Servite la crema calda guarnendo la sommità con gli spicchi di patata bollita, l’erba cipollina, il prezzemolo sminuzzato finemente e una spolverata di pepe bianco. Va accompagnata con crostini di pane passati nel burro.

Nessun commento:

Posta un commento

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...