domenica 5 settembre 2010

ROTOLO DI TACCHINO ALLA BIRRA

Lui che dichiara lasciatemi stare mangiate prosciutto e noi che invece ne facciamo un uso sempre più maggiore. Buono e sempre con un ottimo prezzo sul mercato solo il pollo riesce a fargli concorrenza. Di chi sto parlando? ma del tacchino ovviamente…..ricordo che quando ero piccolina non se ne consumava quasi per niente in casa, in Italia non ce ne era tanto usanza, mentre oggi lo trovi in tutti i tagli nei supermercati e persino al banco salumeria sotto forma di affettato.

Da piccola vedendo un film americano sul pranzo del ringraziamento non riuscivo a capire quale animale fosse quell’enorme “bestia ripiena” che il fiero padre di famiglia si affrettava a tagliare, se avessimo festeggiato anche noi la festa del ringraziamento magari papà avrebbe affettato la porchetta tutto orgoglioso. Comunque passiamo alla ricetta.


  Ingredienti per 4 persone:
             1 coscia di tacchino da 500 g già disossata
1 birra media
5 uova
1 spicchio di aglio
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
carote 200 g
sale q.b.
olio extravergine q.b.
prezzemolo
pepe
paprika piccante un pizzico
basilico
spago da cucina

Procedimento:
Una volta disossato il tacchino, privato anche di eventuali filamenti, allargatelo bene aiutandovi  con un coltellino o un batticarne, in modo da appianare eventuali parti più carnose e dargli una forma rettangolare ben livellata, cospargete la parte interna con sale, pepe e paprika aiutandovi con le mani per massaggiare meglio le spezie.
In una padella abbastanza larga fate una frittata con le 5 uova il prezzemolo e il basilico sminuzzati sale e pepe (la frittata deve avere una circonferenza capace di coprire il tacchino).
Appoggiare la frittata nell’interno del tacchino ed iniziate a rollarlo in modo molto stretto, una volta terminato avvolgete il rotolo con lo spago da cucina in modo che non sia apra durante la cottura.
Praticate dei buchi sul tacchino ed inserire pezzettini di aglio tagliati.
Scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete la cipolla tritata finemente e le carote tagliate a piccoli tocchetti. Appoggiate il rotolo di tacchino fatelo rosolare bene per parte e infine sfumate con tutta la birra coprire e lasciar cucinare per circa 30 minuti a fiamma media. Se dovesse seccarsi aggiungere qualche mestolo di brodo di carne.
Ultimare la cottura in forno a circa 150° per 15 minuti.
Attendere che il tacchino sia tiepido per tagliarlo potrebbe sfaldarsi, accompagnare le fette con la riduzione di carotine e birra, magari messo un una salsiera.
Questa è una versione abbastanza leggera, essendo alla birra non amo farcire il tacchino con troppe cose diventerebbe pesante…..
Accompagnate con un vino bianco secco tipo Grechetto dei Colli Martani. 

Nessun commento:

Posta un commento

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...