mercoledì 19 giugno 2013

SUCCHIETTI AL NERO CON PUNTINE DI ASPARAGI


È proprio bene che mi sbrighi prima che gli asparagi bianchi scompaiano dalla circolazione perché con una ricetta così non posso aspettare un'altro anno.  In giro è possibile trovarne ancora, forse tardivi, ma se riuscite adoperate quelli piccolini, sono dolci e teneri.
Come tutti sogno una casa al mare, di quelle tutte su un piano, con il terrazzo che finisce dove inizia la sabbia, e chissenefrega se mi entra in casa, la vorrei completamente in pietra, tipo trullo, solo con qualche finestra in più. Non è che ci avessi pensato più di tanto, poi quando ho realizzato questa ricetta il pensiero si è impossessato della mia mente e non mi ha più lasciato! Sognare di invitare amici nella propria casa a mare solo per offrirgli questa pasta e sognare di avere una casa a mare solo per preparare questa pasta ed offrirla agli amici……..ok, lasciamo stare  gli ingarbugliamenti, ma non è magico ritrovarsi sotto il portico a cantare tutti insieme  accompagnati da una chitarra? dire e fare scemenze senza senso??? Solo per il gusto di ripensare a queste serate nelle grigie giornate invernali? Ah quanto è bella la vita, a volte dimentichiamo di meditarci un po’ su, è così semplice e invece noi continuiamo a complicarla……e perché poi? Le cose se vengono, vengono, se no pace………….oggi voglio “pensare ai pensieri semplici”, quelli dei bambini che ti guardano e ti chiedono: perché l’acqua fredda è fredda e l’acqua calda è calda? Che bello riuscire ad incantarsi guardando un aereo nel cielo o una farfalla che si poggia sul seggiolone del mio bambino, lui che guarda tutto con stupore e passione, riuscendo persino a trasmetterla, così non posso far altro che rendermi conto che la vita è proprio bella………..


Ingredienti per 4:
pasta tipo succhietti 400 gr.
4 seppie grosse
Pomodorini ciliegia 100 gr.
Asparagi bianchi piccoli
Olio q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Aglio 1 spicchio
Procedimento: Pulite la seppia facendo attenzione a non rompere la sacca con il nero. Cuocete la seppia ai ferri mentre i tentacoli teneteli da parte. Portate a bollore l’acqua salata e cuocete i succhietti. Saltate in padella con abbondante olio la testa di aglio e i tentacoli tagliati della seppia. A metà cottura, circa 15 minuti, aggiungete solo le teste degli asparagi, salate pochissimo e continuate a cuocere per 10 minuti, unite il pomodorini tagliati a metà e saltateli un paio di minuti, non devono sfaldarsi. Mettete da parte il condimento realizzato e nella stessa padella sciogliete il nero di seppia che va cucinato per circa 5 minuti a bassa fiamma, se serve unite un dito d’acqua.
Scolate la pasta e saltatela nel nero e a piacere una girata di pepe fresco. Quando impiatterete su un lato andrà la seppia ai ferri, poi la pasta ed infine pezzi di asparagi e pesce posti qui e li sulla pasta, in ultimo fate cadere i pomodorini.


3 commenti:

  1. URCA....Sembra un quadro di Caravaggio.Bello come presentazione.Vorrei appenderlo nel salone del mio stomaco.Ci "proverò".Speriamo di riuscirci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono anche le sedie nel salone del tuo stomaco??? così se vengo magari mi siedo ;) hihihi

      Elimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...