lunedì 11 febbraio 2013

TORTA MOUSSE



Questa ricetta, o meglio la foto, era nella mia cartella database/blog da 1 po’, il dubbio era se la ricetta fosse più adatta per il periodo natalizio o per il 14 febbraio, ma quando mi sono resa conto che quest’anno avremmo avuto un San Valentino natalizio mi sono detta: ora o mai più!
Sono strati di mousse al cioccolato fondente (ispirati alla Red Velvet perché nell’impasto c’è colorante rosso) alternati da una crema di mascarpone e yogurt al cocco, il tutto ricoperto da neve ops volevo dire granella di cocco, il fatto e che guardando i grossi fiocchi che vengono giù in questo momento mi sento fortemente ispirata. Volevo ricordare che San Valentino lo può festeggiare chiunque, perché si è sempre innamorati di qualcuno o qualcosa nella vita, mentre per chi si ama veramente non aspetta gli anniversari e le ricorrenze per ricordarselo e dirselo. Retorica? Beh ogni tanto non fa male!
Io quest’anno, poi, ho pure 2 fidanzatini con cui festeggiare J ma quello di 17 mesi al momento mi fa battere di più il cuore, sebbene il primo amore non si scordi mai, quindi auguri a tutti noi e ovviamente auguri a tutti voi! Buon Natale emh volevo dire buon San Valentino!

Io amai sempre, ed amo forte ancora,
E son per amar più di giorno in giorno,

Quel dolce loco ove piangendo torno

Spesse fïate quando Amor m’accora;
E son fermo d’amare il tempo e l’ora
Ch’ogni vil cura mi levàr d’intorno;
E più colei lo cui bel viso adorno
Di ben far co’ suoi esempi m’innamora.
Ma chi pensò veder mai tutti insieme
Per assalirmi ’l cor or quindi or quinci
Questi dolci nemici ch’i’ tanto amo?
Amor, con quanto sforzo oggi mi vinci!
E, se non ch’al desio cresce la speme,
I’ cadrei morto ove più viver bramo.

(Francesco Petrarca) fra le più belle di sempre!

 Ingredienti:
800 g di cioccolato fondente
90 g di burro
4 uova
1 albume
50 gr. di cacao amaro
3 fogli di gelatina
1 fiala di colorante rosso
200 gr. di yogurt al cocco
150 ml di panna da montare
200 gr di mascarpone
1 bicchierino di rum
Granella di cocco q.b. per coprire la torta
Lamponi freschi
Procedimento:
Sciogliete con qualche cucchiaio di acqua il cioccolato a bagnomaria poi unite il burro i tuorli d’uovo (il cioccolato non deve essere troppo caldo) gli albumi montati a neve, i fogli di gelatina, il colorante e il cacao.
Foderate 4 teglie con carta forno e stendete uno strato di mousse in ogni teglia. I composti vanno fatti riposare in frigo per almeno 12 ore. Trascorso il tempo montate il mascarpone con lo yogurt e la panna, aggiungete il rum. A questo punto dovrete intervallare gli strati di mousse senza romperli con la crema bianca, se dovesse risultare troppo difficile basterà porli in freezer per 10-15 minuti. Completate il dolce ricoprendolo prima con la panna e poi con la granella di cocco. Decorate con i lamponi. 

5 commenti:

  1. Ciao Elena,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Gennaio,febbraio,estate,inverno le cose buone non conoscono stagione.Ho lasciato da poco i notiziari e credimi vedere queste foto mi ha trasmesso"SPERANZA"Grazie,per un attimo vado CONTROCORRENTE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, anche questo è lo scopo del blog, il cibo porta sempre allegria!

      Elimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...