martedì 25 dicembre 2012

MINCE PIES E BUONE FESTE


Quattro donne, sconosciute fra loro, intente a preparare una classica ricetta natalizia, si trasformano, dopo alcuni istanti, in quattro confidenti. Fra un taglio di noce e una spremuta di arancia, finiscono per raccontarsi aneddoti e curiosità della propria vita.
Non è la trama di una film di natale di Pedro Almodovar, anche se potrebbe esserlo, ma è ciò che mi è accaduto un paio di anni fa. Ad una mia amica inglese avevo chiesto di insegnarmi tutti i trucchi per un’ottima mincespie. Un giorno mi telefona e mi invita a questa specie di round culinario fra donne dove un'altra sua amica aveva poi portato una conoscente. Insomma tutti non conoscevano qualcuno. Niente di eccezionale, lo so, ma è stato un po’ per la magia del natale, un po’ per lo sherry e soprattutto per l’odore della pasta frolla calda, ma io quelle donne ho creduto di conoscerle da sempre! Ci siamo raccontate di tutto (effettivamente la preparazione della ricetta è bella lunga e poi noi ne abbiamo fatto in quantità per un reggimento), abbiamo riso tantissimo, il classico caso in cui torni a casa con una bella sensazione. Succede grazie al potere del cibo e dimostra che per star bene non serve recarsi in chissà quale locale all’ultima moda, è la compagnia che fa la differenza! Anche in un tugurio, se qualcuno ha la capacità di farti sentire a tuo agio da subito è una ricchezza rara! Le migliori risate della mia vita 
sono avvenute proprio quando ero nelle situazioni più scomode ma con la persona giusta, quella che poteva sembrare una circostanza negativa si è sempre trasformata in fonte di divertimento. Se invece fiuto qualcosa che non funziona la persona la tengo a distanza, so che inevitabilmente la sua compagnia non mi arrecherebbe piacere e quindi meglio cercare altrove, vi assicuro che un’anima gemella in amicizia la trovate! E allora cin a tutti i cari amici, a tutti coloro che mi hanno sempre fatto ridere fino alle lacrime, a tutti coloro che hanno sempre gioito dei miei successi, a coloro che non bastano km di distanza per dimenticare 
una persona a cui vogliono bene, a coloro che non riescono ad invidiarmi perché mi amano sinceramente, a coloro che non ti compiangono con stupide frasi di circostanza quando le cose non vanno ma ti sono umanamente vicine per alleviarti il dolore! a tutti coloro che ti frequentano solo per la gioia di farlo e non perché hanno già calcolato i vantaggi che potrebbero trarne dalla cosa. A loro offrirei un tortina di mincespie una tazza di thè caldo e trascorrerei un piacevole pomeriggio a parlare e ridere, a raccontarci dei sogni per il nuovo anno e a condividere le lezioni di vita dell’anno trascorso. A voi tutti auguro di trovare amici così e di trascorrere con loro le vostre feste, ma se già ci sono teneteveli stretti!
Ingredienti
Pasta frolla già stesa 500gr.
Mele 3
Succo di 2 arance
Miele 4 cucchiai
Zucchero di canna 100 gr.
100 gr. di uvetta
50 gr. di canditi
100 gr. di noci pecano tritate grossolanamente
250 gr. di marmellata di albicocche
Zenzero grattugiato 1 cucchiaino
Cannella 1 stecca
Chiodi di garofano 5
Strutto 50 gr.
Un pizzico di sale
20 ml. di rum
20 ml. di wisky secco
20 ml brandy
Zucchero a velo
Per la crema:
Mascarpone 250 gr.
Panna da montare 100.gr
1 cucchiaio di rum
Procedimento: mettete a macerare per 24 ore le mele tagliate a cubetti con il succo di arancia, le scorze dell’arancia, le spezie, lo zucchero, il miele, l’uvetta, il sale, i liquori, i canditi, la marmellata e lo strutto sciolto.
Foderate gli stampini per muffin in silicone con la pasta frolla,
dovrà rimanervi da parte impasto per creare le stelle di decorazione. Prendete il composto e togliete le spezie (ricordando che i chiodi di garofano erano 5), le scorze di arancia. Se dovesse essere troppo liquido scolatene un po’ tenendolo da parte (sarà aggiunto alla crema di mascarpone, non si spreca mai nulla).
Riempite i cestini con il composto e chiudeteli con delle stelline ricavate da l’impasto avanzato.
In forno a 180° per 15-20 minuti meglio se in funzione ventilato pasticceria.
Nel frattempo montate con le fruste il mascarpone con la panna e il liquore (nel caso in cui vi fosse avanzato liquido dal composto principale allora unite questo e lo sostituite al liquore, non più di 2 cucchiai per una crema bella soda).
I mincespie possono essere serviti anche tiepidi accompagnati dalla crema altrimenti freddi saranno più croccanti!
BUONE FESTE A TUTTI DA INTERNATIONAL FOOD By Elena!

2 commenti:

  1. Si,ci voleva proprio qualcosa di sfizioso al termine di un pranzo natalizio.La foto rende la festività e la stagione.Complimenti ELENA.

    RispondiElimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...