mercoledì 5 settembre 2012

TONNO SCOTTATO AL SESAMO ED ERBA CIPOLLINA SU MOSTARDA FRESCA DI CILIEGIE E BASILICO


Ma ci sono ancora ciliegie in giro? Intendo è ancora stagione? o o forse ho fatto un po’ tardi con questo post, ma  la ricetta è stata una piccola/grande scoperta e anche se è stata realizzata un po’ di settimane fa dovevo assolutamente condividerla. In extremis si vendono ottimi vasetti di mostarda di ciliegie a cui potrete aggiungere qualche foglia frullata di basilico.
E’ capitato uno di quei giorni in cui ero stufa di vedere ciliegie sui cupcakes, nel  clafoutis, nelle marmellate o nelle torte, insomma ero stanca di tutto ciò che è ovvio, come del resto mi accade molto spesso nella vita. Mi stufo quando qualcosa/qualcuno viene dato per scontato e purtroppo ciò accade troppo spesso e superficialmente, senza conoscerne realmente le potenzialità. I limiti sono negli occhi di chi li vede negli altri, così come diceva Chris Gardner (Will Smith) a suo figlio nel capolavoro cinematografico “La ricerca della felicità”: Ehi non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me! Ok? Se hai un sogno tu, lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare. Se hai un sogno inseguilo. Punto!
Eccoli fra gli individui peggiori che abbia mai conosciuto, quelli che credono di giudicare se nella vita qualcuno riuscirà mai in un obiettivo imposto. Poi la storia dimostra che sono proprio le persone più ostacolate a realizzare le imprese per cui erano state reputate inadatte.
Ora riflessioni a parti, blocco la mia mente per stavolta e smetto di darle troppo spago, penso al nesso con quello che presento, non che preparare la mostarda sia un’impresa, però alla fine dell’opera un brivido di soddisfazione potrebbe pervadervi.
Essendo che della mostarda classica fatta di frutta mista ci sono mille varianti ho scomposto quella cremonese che mixsta  appunto ciliegie, pere, mele cotogne, mandarinifichialbicocchepesche.
Al nord la composta resta fedele al nome che l’ha ispirata, infatti deriva dal francese moutarde che indica l’olio di senape utilizzato nella preparazione, al sud invece viene usato il mosto di vino, anche perché la mostarda con frutta a pezzi è prettamente destinata a preparazioni dolci.
Per questa ricetta avremo bisogno soltanto di un paio di cucchiai di mostarda di ciliegie diluita poi con olio al basilico, (se ancora dovesse risultare troppo densa un paio di cucchiai di acqua potrebbero aiutarci) giusto per non coprire il gusto delicato del pesce.
Il colore è di un bel rosa salmone perchè le mie ciliegie erano rosso vivo, quindi niente trucchi!
Ingredienti per 4 perone:
4 tranci di tonno
100 gr. di ciliegie
2 gocce di olio di senape
80 gr. di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
1 albume d’uovo
Semi di sesamo
Un mazzetto di erba cipollina
Olio evo
5 foglie di basilico
Procedimento: Lasciamo macerare le ciliegie con limone e zucchero per 5-6 ore, poi le poniamo sul fuoco a fiamma viva finchè non perderanno tutta l’acqua, quindi uniamo il sughetto in cui le ciliegie avevano macerato e lo facciamo ridurre della metà. Facciamo raffreddare e poi uniamo la senape e frulliamo il tutto. Emulsioniamo 5 cucchiai di olio extravergine con le foglioline di basilico e lo uniamo alla mostarda.
In un padella antiaderente scotteremo il tonno spennellato prima di albume sbattuto e poi cosparso di semi di sesamo ed erba cipollina tritata finemente (ma anche no).
La cottura del tonno è rosa, bruciacchiato fuori e crudo dentro mi raccomando è questione di secondi.
Poniamo sul fondo del piatto la mostarda che dovrà essere abbastanza fluida, come già detto, se serve unite qualche cucchiaio d’acqua, il tonno ovviamente è posto sopra.

3 commenti:

  1. Ma dove hai preso queste foto e questa ricetta?Sembrano uscite da un film di "FANTASY".Complimenti per l'estro fantasioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sicuramente l'influenza del bimbo e di tutti i cartoon che ogni giorno guardiamo assieme

      Elimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...