venerdì 2 agosto 2013

LEMON BARS IN SALSA DI MORE


Sono proprio entusiasta di dare il via ad una nuova collaborazione con una prestigiosa azienda agricola quale la "Giancarlo Polenghi" specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti gastronomici a base di limone. Molti di essi sono di facilissimo e soprattutto immediato utilizzo, specie in estate quando si ha voglia di un dessert fresco, tipo una panna cotta al limone, ma di accendere i fuochi non se ne parla proprio! Nei prossimi mesi proporrò ricette che richiedono l’utilizzo dei preparati Polenghi, il succo di limone è quello più autentico e le creme non hanno proprio nulla da invidiare a quelle preparate in casa! Queste sono le famosissime Lemon bars, negli Stati Uniti spopolano seguendo la scuola di pensiero della cheesecake, ma le differenze sono nella base di pasta frolla invece che di biscotti sbriciolati mentre la crema non presenta formaggio ma è una classica crema al limone.

Si possono servire con gelatina sempre di limone sul top o una semplice spolverata di zucchero a velo; io ho preferito giocare con i contrasti e ho realizzato una crema agrodolce alle more.

Parlando di aziende gastronomiche approfitto per introdurre anche la Betty Crocker americana, un’icona culturale negli States, le lemon bars furono infatti inventate da un team della società nel lontano 1963 finchè oltre ad essere vendute già confezionate, tutti iniziarono a cimentarsi con la realizzazione home made della ricetta, un po’ come facciamo noi in Italia con i famosi marchi es. torta kinder, kinder paradiso, kinder pinguì ecc….
Ingredienti:
per la frolla:
farina 320 gr
zucchero 230 gr
sale 1 pizzico
burro 150 gr
uova 2
per la crema al limone:
1 confezione di crema al limone Polenghi (2 bustine)
Per la salsa:
100 gr. di more fresche
100gr. di zucchero semolato
2 cucchiai di succo di limone Polenghi

Procedimento:
realizzate una frolla mescolando tutti gli ingredienti (il burro deve essere morbido) non preoccupatevi se l’impasto sembra sgranarsi facilmente andrà a riposare in frigo per 1 oretta.
Preparate la crema Polenghi seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, avrete bisogno solo di un po’ di latte, la crema Polenghi per magia si monterà istantaneamente. Fatela riposare in frigo assieme alla frolla. Per ultimo preparate velocemente la crema di more tenendone da parte una decina per guarnire dopo le barrette, il resto le schiacciate un po’ nel pentolino sul fuoco con lo zucchero e il succo di limone, fate bollire 1 minutino e spegnete, deve risultare molto fluido, se tende a seccarsi velocemente aggiungete un po’ di acqua ma non limone, perché diventerebbe troppo amara.

Prendete la frolla dal frigo e dopo aver rivestito una teglia rettangolare con la carta forno lasciate cadere la frolla a pezzi sulla carta e poi schiacciatela nella teglia, la base infatti non deve essere stesa come in una normale crostata. Cuocete la base bucherellata circa 20 minuti a 180° poi tirate fuori la base semi-cotta, stendeteci sopra la crema al limone e terminate la cottura per altri 20 minuti, controllate comunque la cottura, la crema deve risultare croccante ma non deve scurirsi. Quando la cottura sarà terminata aspettate che il dolce sia completamente raffreddato e poi tagliatelo in tante barrette di uguale dimensioni, ponete su ognuno una mora per guarnire, e fatele riposare in frigo, ma anche in freezer se dovete servirle nel giro di pochi minuti. Portatele in tavola e lasciate che siano i vostri ospiti e versarci su la salsa di more a piacere.

2 commenti:

  1. oggi solo insalata.......che dolore vedere questo dolce, per oggi però resisto domani mi rifaccio:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai l'estate volge al termine e la prova costume superata! qualche peccato possiamo iniziare a concedercelo!

      Elimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...