mercoledì 14 agosto 2013

CIAMBELLONE AL MELONE BIANCO CON GLASSA AL SORBETTO

Melone vuol dire estate, sorbetto vuol dire estate, melone più sorbetto vuol dire super-estate!
Il mio blog non va in vacanza, per ora, anzi vorrei che qualcuno svolgesse il lavoro per me così da poter pubblicare più spesso. Le ricette che realizzo nel periodo estivo sono tante, per assurdo cucino più ora che d’inverno, perché preferisco di gran lunga la cucina fresca, leggera e colorata, senza sottovalutare che le foto vengono sempre bene grazie alla presenza quotidiana del sole che da dicembre ad aprile (inoltrato aggiungerei) qui in Veneto scarseggia di brutto!
Non avevo mai visto una torta glassata al sorbetto, ma l’idea mi è venuta dopo aver realizzato le famose brioche col tuppo inzuppate nel sorbetto, perché non provare con un plum cake al melone?
Detto fatto, il risultato? sconvolgentemente buono, ma soprattutto estivo!
Un consiglio, il sorbetto va versato sulla torta, ben fredda ovviamente, solo prima di portarla in tavola!

Ingredienti:
Sorbetto al limone Polenghi
uova 3
farina 200 gr.
burro 180 gr.
1 vasetto di yogurt bianco
180 gr. di zucchero
100 gr. di polpa di melone bianco
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di essenza di vaniglia

 Procedimento: 
gli albumi vanno montati a neve ben ferma e conservati in frigo,i rossi invece
si montano con lo zucchero mentre si aggiunge a filo il burro (tiepido) sciolto. Si frulla la polpa di melone con lo yogurt e la si aggiunge a cucchiaiate nell’impasto di uova e burro, intanto si setaccia la farina con il lievito e l’essenza di vaniglia e la si aggiunge a poco nell’impasto base, per ultimo si uniscono gli albumi senza smontarli ovviamente. Versate in uno stampo per ciambelle e cuocete in forno ventilato a 160° per 30-35 minuti, controllate comunque la cottura.

Quando sarà cotto e completamente raffreddato allora sarà pronto per essere servito con una generosa glassatura di sorbetto al limone Polenghi, basterà lasciarlo cadere direttamente dalla bottiglia in modo da creare un simpatico motivo incrociato!

Nessun commento:

Posta un commento

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...