lunedì 30 giugno 2014

BANANA BREAD


Non ho particolari giustificazioni per questa lunga assenza, ma solo una parola: LAVORO! Di quello che ti fa dire: ok mi rendo conto che per le ore giornalmente a mia disposizione le cose che vorrei fare sono troppe e quindi bisogna aver il coraggio di lasciar andare........ ora si sono in pausa, ma non so quanto durerà, quindi ne approfitto.

L'estate è bella, quasi sempre, tranne se ci sono 38 gradi e tu invece di essere al mare sei fermo per strada alle due del pomeriggio perchè l'auto improvvisamente ti ha lasciato a piedi.
Beh quello è il caso in cui puoi odiare profondamente il caldo.

Quando il sole è tanto forte può accadere che nel breve tragitto dal mercato a casa compaiano sulle tue banane, appena comprate, delle piccole macchioline nere, ma questo per me non rientra fra i pokissimi motivi che mi fanno odiare il caldo. Per me quelle macchioline sono preziose, so che stanno conferendo, a quello che è fra i miei frutti preferiti, quel sapore intenso e quel gusto profumato che adoro. Le soluzioni sono svariate, dal comune frappè dalle mille varianti (con latte, latte condensato, gelato, ghiaccio) alle banane caramellate accompagnate da panna o gelato alla vaniglia.
Il Banana Bread, però lasciatemelo dire, è il signore dei signori fra tutte le alternative conosciute. Ancora una volta ho una ricetta americana scelta per il mio blog, soprattutto perchè mi stuzzicava l'idea di servirlo in modo inusuale; con formaggio fresco spalmabile intendo ;) 

Ingredienti:
285 g. di farina
110 g. di burro
225 g. di zucchero di canna
2 uova
la polpa di 4 banane schiacciate
85 ml. di panna
un pizzico di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento: Montate il burro con lo zucchero finchè non sarà soffice, poi unite le uova intere sbattute leggermente a parte con la panna, la poltiglia di banane e la cannella, aggiungete la farina setacciata  con il lievito. Trasferite il composto in uno stampo da plum cake. La cottura a 180 ° è un pò lunghetta, circa 1 ora, l'importante che sia abbastanza scuro in superficie. 
Il dolce resterà umidiccio anche dopo averlo fatto raffreddare bene, ma è proprio questo a renderlo gustoso.
Accompagnatelo semplicemente con panna, oppure sciroppo d'acero ma anche una crema al mascarpone non guasta..............aspetta aspetta, pensandoci bene, perchè no burro d'arachidi?

1 commento:

  1. daiii! io l'ho fatto domenica perchè avevo delle banane che chiedevano pietà! e non mi convinceva l'idea della banana in un dolce...invece mi sono ricreduta!
    io ho aggiunto anche delle noci pecan e della marmellata ai lamponi!!!
    ma anche la tua versione deve essere ottima! bravissima
    a presto

    RispondiElimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...