venerdì 27 settembre 2013

BUCATINI LILLI E IL VAGABONDO (DISNEY) ricetta ripubblicata



Terza e ultima ricetta ripubblicata per questo mese, uno dei  Primi piatti più buoni in assoluto e fra i miei post più romantici di sempre......... ne approfitto per ricordare con un filo di emozione i 4 anni e 1/2 del mio blog (e come non ho mai fatto prima, infatti non me ne vorrà International Food ma io il compliblog non l'ho mai festeggiato! così come invece si usa fare in tanti altri).
La ricetta dei bucatini di Lilli risale al febbraio 2009 ed è esattamente la seconda ricetta pubblicata nel mio blog! ah quanti ricordi, questo progetto iniziò per scherzo, ma fortunatamete mi ha concesso svariate soddisfazioni che non avrei mai potuto immaginare all'inizio! in primis la trasmissione televisiva  nel 2011, le svariate collaborazioni con le aziende poi e ancora le recensioni in rete, i contest, i ricettari con le mie creazioni e ora la collaborazione con gustissimo.
Sono abbastanza soddisfatta e ansiosa di scoprire cos'altro mi porterà! dita incrociate ;)

Quando per la prima volta vidi questo cartone animato della Disney ero ancora piccola, ma già amavo cucinare. Nel guardare il film pensavo non solo all'inverosimile romanticismo dei cani,
ma soprattutto alla simpatia del cuoco siciliano! appena terminò il film la mia richiesta alla mamma fu: facciamo i bucatini di Lilli?
E’ normale che crescendo ho capito non solo che gli animali non sono romantici fino a questo punto, ma soprattutto che i maschi possono anche privarsi di tutto per farti felice ma difficilmente si tratta dell’ultima polpettina :p !
La Disney ha aiutato a sviluppare la mia passione culinaria, in realtà poi ho letto che il suo ideatore fu un grande appassionato di cucina italiana e francese, ecco perché spesso compaiono cuochi europei nel sui cartoons.
Non possono non ricordare le torte di mela di “Biancaneve”, (oggi per i più piccoli c'è pure la cucina di biancaneve!) 
oppure l’insalata di granchio che il cuoco francese voleva preparare nella “Sirenetta”, senza dimenticare i disney più recenti quali “piovono polpette” o “ratatouille”.
Sicuramente una pietanza è parte di una cucina tradizional-casareccia e non nascondo che i bucatini con le polpettine in casa mia si facessero già molto prima della mia richiesta di emulare il cuoco siciliano, ma a me polpettine&bucatini riportano all’infanzia, a Lilli e il vagabondo e a tanta felicità fatta per la maggiore di semplicità...............quando si dice rivivere la “favola” attraverso profumi e ricordi.......




Ingredienti per 4 persone:
bucatini 400 g  
pelati 100 g
passata di pomodoro 150 g
macinato di manzo 250 g
pane raffermo tipo toscano 125g
2 uova
mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
grana grattugiato fresco 150 g
prezzemolo
basilico
pepe
sale
olio q.b.
olio di semi per friggere


Procedimento:
Preparare un sugo con un soffritto di cipolla e l'olio extravergine, aggiungere prima i pelati e poi la passata salate e cuocere a fuoco medio per circa 1 e mezza (il sugo deve essere ben saporito ma conservare sempre un sapore fresco reso possibile dall’aggiunta dei pelati).
Amalgamate in una ciotola tutti gli ingredienti per le polpette cioè: uova, carne, pane (ovviamente il pane dovrà essere messo precedentemente in acqua e poi strizzato bene, utilizzando solo la mollica), formaggio grattugiato circa 120 g (tenendo un po’ da parte per la spolverata finale), pepe, prezzemolo tagliato finemente, sale un cucchiaino e lo spicchio di aglio sminuzzato, fate riposare una decina di minuti in frigo.
In una padella scaldate l’olio di semi (attenti a non farlo fumare), prendete il composto di polpette dal frigo e formate tante piccole polpette della grandezza di una noce e friggetele bene.
Scolate su carta assorbente le polpette e cucinatele nel sugo per almeno 15 minuti in modo che si insaporiscano bene nel sugo.
Cucinate i bucatini e scolateli molto al dente tenendo da parte un po’d’acqua di cottura.
Saltate i bucatini in padella con un po’ di sugo e una manciata di formaggio.
Impiattare i bucatini aiutandosi con un coppa pasta oppure con un forchettone in modo da ottenere un nido al centro piatto cospargere di sugo, spolverare con il formaggio e guarnite con il basilico.
Potete decidere di piazzare le polpettine qua e la oppure presentare il piatto come nella foto.

1 commento:

  1. Ciao, sono passata per invitarti a partecipare, se ti va ovviamente, alla mia rubrica improvvisata di questo mese: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/10/il-vincitore-di-settembre-e-la-mia.html... Ti aspetto, un bacione, Martina

    RispondiElimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...