giovedì 8 agosto 2013

BEETROOT SALAD; insalata di barbabietole alla maniera di Antoinette


Non parlo assolutamente della regina Marie Antoinette, anche perché dubito che con quello che avesse da fare potesse trovare tempo per mettersi dietro i fornelli; l’ideatrice di questo stupendo piatto freddo, invece, è una simpaticissima donna inglese da cui ero spesso a pranzo ai tempi del soggiorno a Londra, quindi un po’ per il suo gusto particolare, un po’ per i meravigliosi ricordi, è una ricetta che mi è rimasta nel cuore. Antoinette è una direttrice di banca con l’hobby della cucina, nei suoi giorni liberi prepara pranzi pantagruelici per tutti i suoi amici, con grande successo aggiungerei, da lei ho imparato a preparare le famose jacket potetos, un curry verde di pollo e quello classico con agnello, che il coriandolo non si tira solo a carnevale ma che è un’erba strepitosa capace di rendere unici piatti indiani (e non solo ovviamente) , nonché delle buonissime e fragranti apple pie. A nessuno suonerà strano che una londinese ami cucinare sia patate ripiene alla maniera anglosassone sia pollo al curry, perché sappiamo che in una società cosmopolita come quella inglese ciò può verificarsi, piuttosto quel che risulta strano è che un’inglese potesse cucinare bene! Hahahaha scherzo ovviamente! Non credo assolutamente a questi luoghi comuni e poi soltanto Chef Ramsay e il suo lavoro basta per mettere a tacere tutti questi pregiudizi sulla cucina inglese, però, devo confessare che Antoinette è figlia di mamma mauriziana e papà inglese…..allora tutto ha un senso!!!?? No scherzo di nuovo! Però con questo vorrei motivare il perché non possa catalogare bene le origini del ricetta, ma forse un pò più anglosassone. Concluderei che questo è sicuramente un piatto creolo (sulle origini della cucina creola spero di potermi soffermare in qualche futuro post) che bene si accompagna alla portata principale, ad esempio di curry verde, così come spesso usava fare Antoinette……

Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di patate
150 gr. di barbabietole già precotte
200 gr. di carote
Mezza cipolla bianca
Uova sode 4 o 8 (dipende se decidete 1 o 2 a testa)
Olio 2 cucchiai
Succo di limone Polenghi 2 cucchiai
Sale q.b.
Majonese 1cucchiaio
Senape 1 cucchiaino
Salsa worcester 1 cucchiaino
Procedimento:
Mettete a bollire le uova, in altro tegame fate bollire le carote e le patate lavate (ma con la buccia). Una volta che le verdure sono cotte, lasciatele raffreddare e lo stesso fate con le uova. Preparate la crema di base mescolando le salse ed unendo l’olio a filo in modo da creare una salsa fluida, sgrassate il tutto con il succo di limone POLENGHI. 
Una volta che le verdure son ben fredde, pulitele e tagliatele a pezzettoni abbastanza grossi, lo stesso fate con la barbabietola pelata mentre la cipolla va tagliata a lamelle sottili. Amalgamate tutte le verdure tagliate con la salsina precedentemente realizzata, salate e mescolate bene, meglio se riposa un paio d’ore in frigo in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi bene e la cipolla possa addolcirsi. Versate in ogni piatto un paio di cucchiai di insalata di barbabietole e adagiate le fette di uova sode  e qualche foglia di basilico.

E’ un’insalata semplice, fresca e con colori molto romantici che io adoro! Ottima anche accompagnata da riso freddo al limone. 

2 commenti:

  1. Complimenti-BLOG davvero innovativo,non solo per le ricette ma anche per i simpatici commenti.

    RispondiElimina

Le buone parole valgono molto e costano poco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...